Stati post-ictus

Caratteristica degli stati post-ictus:

L’attacco apoplettico (l’ictus) è un evento vascolare cerebrale improvviso, di solido focalizzato, provocato da un problema della circolazione cerebrale dovuto a una causa ischemica, emorragica, intracerebrale o subaracnoidale.

Secondo il suo svolgimento, vengono divisi in attacchi transitori che passano nell’arco delle 24 ore (segnale di avvertimento), attacchi reversibili che durano da 24 ore fino a 14 giorni per poi passare (possono lasciare un piccolo deficit funzionale),  attacchi progressivi che iniziano con il proseguire della trombosi e con l’insufficienza dei mecccanismi di compensazione della circolazione cerebrale, e in attacchi apoplettici totali con alterazione irreversibile del centro dell’attacco e con un deficit funzionale durevole. Le cure, nella fase acuta, sono mirate al mantenimento delle funzioni vitali, alla terapia antiedema, eventualmente trobolitica, alla normalizzazione della pressione sanguigna. Superata la fase acuta inizia la riabilitazione.

Utilizzo della magnetoterapia negli stati post-ictus

Nell’ambito della riabilitazione tempestiva (di solito dopo la dimissione del paziente dall’ospedale, dopo la fase acuta) è possibile applicare la magnetoterapia a bassa frequenza o altafrequenza che, per il suo effetto vasodilatatorio sui capillari e precapillari, migliora la microcircolazione, la distribuzione dell’ossigeno e delle sostanze nutritive nelle zone affette del cervello agendo allo stesso momento in modo antiedemico. In tal modo migliora le condizioni metaboliche necessarie per la funzione normale delle cellule nervose e supporta la successiva riabilitazione motoria.

Applicazione della magnetoterapia negli stati post-ictus

Applicare i programmi con le frequenze nell’intervallo da 2-25 Hz, con l’effetto spasmolitico e vasodilatatore. Utilizzare il solenoide sulla testa ed eventualmente l´applicatore  piatto sulla zona della colonna cervicale.

Magnetoterapia e stati post-ictus – modulo di contatto

Ha voglia di saperne di più sull’applicazione della magnetoterapia per curare gli stati post-ictus? Ci contatti! Non esiti a contattarci, risponderemo a tutte le vostre domande sull’applicazione della magnetoterapia negli stati post ictus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*