Dormire e russare
Russare è il risultato di una respirazione rumorosa durante il sonno. Si tratta di un problema comune tra tutte le età e di entrambi i sessi, e colpisce milioni di adulti su base regolare. Russare può verificarsi ogni notte o solo durante certi periodi. Le persone più a rischio sono i maschi e quelli che sono in sovrappeso, ma russare è un problema di entrambi i sessi, anche se è possibile che le donne non presentano questo fenomeno con la stessa frequenza degli uomini. Russare diventa di solito più gravi con il passare degli anni. Il russare può causare spiacevoli interruzioni non solo al vostro sonno ma in special modo al vostro partner. Russare quindi può portare ad avere un sonno frammentato e questo si traduce in una giornata piena di stanchezza e sonnolenza. Gli effetti negativi dovuti al russare, sulla salute , più comuni sono la disfunzione lavorativa di giorno e le malattie cardiache. Circa la metà delle persone che russano rumorosamente sono soggette alla apnea ostruttiva.
Durante il sonno, i muscoli della gola si rilassano, la lingua cade all’indietro, e la gola diventa stretta. Come si respira, le pareti della gola cominciano a vibrare – generalmente il russamento avviene quando si respira, ma in misura minore può avvenire anche quando si espira. A volte le pareti della gola si collassano in maniera più seria, creando una condizione chiamata apnea (cessazione della respirazione). Questa è una condizione grave che richiede attenzione medica. Ci sono diversi fattori che facilitano il russare. Innanzitutto, il normale processo di invecchiamento conduce al rilassamento dei muscoli della gola, con conseguente russamento. Anomalie anatomiche del naso e della gola, come le tonsille o adenoidi, polipi nasali, o deviazioni del setto nasale causano restringimento della gola durante il sonno e, quindi possono portare a russare. Anomalie funzionali (ad esempio, l’infiammazione del naso e / o della gola, come può verificarsi durante infezioni respiratorie o durante la stagione delle allergie) si tradurranno in russare. L’alcol è un potente rilassante muscolare il bere alcolici in maniera non salutare è causa di russamento notturno. Da ultimo ma non meno importante di tutte le altre cause di russamento che abbiamo riportato, una causa di russamento notturno è dormire male, dormire su un materasso sbagliato, dormire su un cattivo materasso.
SCRITTO DA SETTIMIO GRIMALDI
Laurea in Chimico Fisica, Biofisico. Autore di Pubblicazioni Scientifiche su Riviste Internazionali recensite sul PUBMED. Scientist presso il National Institutes of Health, professore a Contratto presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e l’Università degli Studi Dell’ Aquila negli anni ’80, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche attualmente Ricercatore Associato del CNR presso l’Istituto di Farmacologia Traslazionale.