I materassi di ultima generazione vengono realizzati utilizzando il memory foam, un materiale visco-elastico pensato originariamente dalla Nasa per attenuare l’elevata pressione a cui sottostanno gli astronauti durante il decollo. Il materiale non fu usato in campo aerospaziale, ma venne applicato in ambito medico per tutte quelle attrezzature come sedie a rotelle, materassi e cuscini d’ospedale in modo da alleviare i dolori posturali dovuti all’immobilità o alla lunga decenza sempre in una medesima posizione.
All’inizio il costo del prodotto era talmente alto che l’uso era estremamente limitato, ma con il passare degli anni, grazie all’abbassamento dei costi di produzione, è stato possibile utilizzare questo materiale anche per i comuni materassi, rendendoli così ottimali per un sonno ristoratore.
La viscosità e l’elasticità dei materassi in memory foam hanno la capacità di adattarsi perfettamente al corpo grazie al calore che esso produce, mantenere la forma in memoria (da qui il nome) per poi tornare alla posizione iniziale non appena ci si sposta, e riadeguarsi immediatamente alla nuova posizione; questo perché la struttura è dotata di un miliardo di cellule altamente elastiche e traspiranti che reagiscono al calore, e proprio per questo motivo, infatti, è sconsigliato l’uso di termocoperte che falserebbe la temperatura corporea; inoltre queste micro celle favoriscono la traspirazione e quindi evitano la formazione di umidità.
Questa capacità di auto modellamento assicura una equa distribuzione del peso del corpo garantendo una posizione fisiologicamente corretta,con elevati benefici per la salute, in quanto favorisce un flusso migliore della circolazione e un riposo naturale per la colonna vertebrale, che non sarà più costretta ad adattarsi al materasso perché sarà quest’ultimo ad adeguarsi ad essa. La schiuma deformerà dolcemente il materasso dandovi una piacevole sensazione di accoglienza e manterrà il vostro calore corporeo sia d’estate che d’inverno.
Ovviamente insieme al materasso, per avere un assoluto e completo riposo è consigliabile acquistare anche il cuscino in memory foam, che avendo le stesse caratteristiche del materasso, accoglierà la vostra testa e il vostro collo, permettendovi una sensazione istantanea di relax, e riducendo in maniera evidente problemi di cervicale e torcicollo.
Il kit completo comprenderebbe anche delle reti a doghe adeguate, ma, se si vuole evitare questa spesa aggiuntiva, basta avere delle reti con doghe in legno.